MASSONERIA UNIVERSALE
GRANDE ORIENTE D' ITALIA
PALAZZO GIUSTINIANI

COLLEGIO CIRCOSCRIZIONALE PIEMONTE
E VALLE D' AOSTA

CHI SIAMO?

Il Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani è storicamente la prima Comunione Massonica italiana dotata di regolarità di origine, essendo stata fondata nel 1805 da un corpo massonico debitamente riconosciuto. Essa è indipendente e sovrana. Si raccoglie sotto il simbolo iniziatico del Grande Architetto dell’Universo. Osserva gli Antichi Doveri, gli usi e i costumi dell’Ordine, adotta i rituali conformi alla Tradizione muratória, segue il simbolismo nell’insegnamento e l’esoterismo nell’Arte Reale. Non tratta questioni di politica e di religione; si ispira al trinomio Libertà-Uguaglianza-Fratellanza. Presta la dovuta obbedienza e la scrupolosa osservanza alla Carta Costituzionale dello Stato democratico italiano e alle Leggi che a essa si ispirino.

La Loggia, corpo primario e fondamentale della Comunione, è la collettività autonoma e sovrana dei Liberi Muratori ritualmente e regolarmente costituita per lo svolgimento dei Lavori massonici.

 

Il Collegio Circoscrizionale Piemonte e Valle d’Aosta è l’organo amministrativo di collegamento e di coordinamento, nelle suddette regioni, delle Logge massoniche afferenti al Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani.


Come aderire alla Massoneria?