MASSONERIA UNIVERSALE
GRANDE ORIENTE D' ITALIA
PALAZZO GIUSTINIANI

COLLEGIO CIRCOSCRIZIONALE PIEMONTE
E VALLE D' AOSTA

TORINO, 13 APRILE 2019

Collegio Circoscrizionale Piemonte e Valle d’Aosta Commissione per le Attività Culturali

 

Sabato 13 aprile 2019 dalle ore 17,00 presso la Casa Massonica del Grande Oriente d’Italia in Piazza Vittorio Veneto 19 a Torino, Federico Castelletti Cazzato introdurrà l’incontro culturale dal titolo:

 

“PACIFISTA E FEDERALISTA - L’agire politico di Albert Einstein”

 

Albert Einstein è universalmente conosciuto come il padre della teoria della relatività. Egli, però, fu anche uno dei più eminenti pacifisti della prima metà del XX secolo. Claudio Giulio Anta ci guiderà in un viaggio alla scoperta degli aspetti meno conosciuti del grande fisico. Aspetti che ne hanno fatto uno dei protagonisti della storia europea e non solo.

 

Claudio Giulio Anta.

Saggista, collabora con le riviste «Nuova Antologia» e «Rivista di studi politici internazionali». Da anni si occupa delle problematiche politico-istituzionali del processo d'integrazione europea e del pensiero pacifista del Novecento. Il suo libro più recente è Albert Einstein: The Roads to Pacifism (Peter Lang, Oxford, 2017); il saggio è stato recensito da giornali e riviste quali «Il Sole 24 Ore» (Milano), il «Journal of  Peace Research» (Oslo), il «Journal of  Military Ethics» (Londra) e «The Federalist Debate» (Torino).