MASSONERIA UNIVERSALE
GRANDE ORIENTE D' ITALIA
PALAZZO GIUSTINIANI

COLLEGIO CIRCOSCRIZIONALE PIEMONTE
E VALLE D' AOSTA

Archivio Eventi

TORINO, 16 MARZO 2019

Collegio Circoscrizionale Piemonte e Valle d’Aosta

Commissione per le Attività Culturali

 

Sabato 16 marzo 2019 dalle ore 17,00 presso la Casa Massonica del Grande Oriente d’Italia in Piazza Vittorio Veneto 19 a Torino, Federico Castelletti Cazzato introdurrà l’incontro culturale dal titolo:

 

“IL WEST, UNA STORIA DI UOMINI MA ANCHE DI DONNE ALL’OMBRA DEL TRICOLORE”

 

Charles Angelo Siringo, Costantino Beltrami, Giuseppe Bavastro. Che cosa hanno in comune questi tre personaggi? L’essere stati italiani, Massoni e di aver contribuito a scrivere la storia americana. Non ci furono solo Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci.

Le storie di questi Tex Willer italiani ci svelano come è stata forgiata l’America e lo fanno mettendo in luce l’importante contributo femminile come quello dato da: Suor Blandina, Etta Place e Laura Bullion.

Una straordinaria avventura sotto la sapiente guida di Luigi Grassia.

 

 

 

 

 

Luigi Grassia, giornalista, ha firmato reportage per “La Stampa” da 107 paesi ed è autore di sette libri soprattutto sull’America. L’ultima sua opera si intitola Gli italiani alla conquista del west ed è edita da Mimesis

TORINO, 16 FEBBRAIO 2019

Collegio Circoscrizionale Piemonte e Valle d’Aosta
Commissione per le Attività Culturali

Sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 17,00 presso la Casa Massonica del Grande Oriente d’Italia in Piazza Vittorio Veneto 19 a Torino, Federico Castelletti Cazzato introdurrà l’incontro culturale dal titolo:
“Abbiamo smarrito la responsabilità. Qualcuno l’ha vista?”


L’oratore sarà Bruno Segre: cento anni di impegno politico e civile. Avvocato, fu antifascista tra le file di Giustizia e Libertà, partecipò alla resistenza nel cuneese e provò l’esperienza del carcere sia nel 1942 sia nel 1944.

Un uomo che ha attraversato tutto il ventesimo secolo portando avanti senza timore le sfide più alte e profonde della società attuale per consegnare alle nuove generazioni un mondo più pacifico, più giusto, più libero.

 

 

 

 

 

TORINO, 19 GENNAIO 2019

Collegio Circoscrizionale Piemonte e Valle d’Aosta

Commissione per le Attività Culturali

 

Sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 17,00 presso la Casa Massonica del Grande Oriente d’Italia in Piazza Vittorio Veneto 19 a Torino, Federico Castelletti Cazzato introdurrà l’incontro culturale dal titolo:

“Paura, Rabbia e (poca) Speranza”

L’oratore sarà Daniele Capezzone: due volte parlamentare, Presidente della Commissione Attività Produttive (2006-2007) e della Commissione Finanze (2013-2015) della Camera dei Deputati, Daniele Capezzone ha lasciato l'arena politica nel 2018. Scrive per il quotidiano La Verità e per il magazine online Atlantico quotidiano. 

 

 

 

 

TORINO, 15 DICEMBRE 2018 - EVENTO ANNULLATO

ATTENZIONE

Per un improvviso impegno dell’oratore, l’incontro previsto per sabato 15 dicembre è stato annullato. Sarà riprogrammato il 16 febbraio 2019.

 

 

Collegio Circoscrizionale Piemonte e Valle d’Aosta Commissione per le Attività Culturali

Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 17,00 presso la Casa Massonica del Grande Oriente d’Italia in Piazza Vittorio Veneto 19 a Torino, Federico Castelletti Cazzato introdurrà l’incontro culturale dal titolo: “Abbiamo smarrito la responsabilità. Qualcuno l’ha vista? 1938-2018. Una riflessione a ottant’anni dall’emanazione delle leggi raziali” Il tema prende spunto dal libro di Franco Cuomo “I dieci. Chi erano i professori che firmarono il Manifesto della razza” (Bonanno editore).